Il programma di Vini Autentici
La mostra, l’arte e il mercato del vino in Abruzzo
di Alessandro Calabretta
Vini autentici è fatta oltre che dagli artigiani del vino, da tutte quelle persone che vogliono migliorare il loro grado di comprensione del movimento del vino artigianale e genuino, trascorrendo una “tre giorni” in armonia con le produzioni presenti e la bellezza dei luoghi.
Il programma rispecchia questo intento e in particolare ci farà trovare produzioni artigianali di vini, olio extravergine e alimenti del territorio nazionale ed internazionale compresi formaggi e salumi di qualità; Gli appassionati del mondo vino e del cibo artigianale si produrranno in seminari e laboratori del gusto mentre gli operatori della ristorazione ed i sommelier ci introdurranno al concetto del cd. matrimonio del cibo col vino.
Troveremo persone sensibili a vario titolo alle tematiche sociali, ambientali impegnate in dibattiti e cineforum; A tal fine segnaliamo la presenza di una sala di assaggio con oltre 80 tipologie di vini diversi (l’elenco dei vini e delle cantine è in fase di elaborazione), selezionate in collaborazione con la guida vini di Vignaioli artigiani della Maretti Editore.
Due seminari giornalieri, uno sul Cesanese di Affile, con la presenza di Piero Riccardi della cantina Riccardi Reale di Bellegra e l’altro Sui vini nipponici con un focus sulla produzione della cantina Kondo Vineyard di Hokkaido guidati nell’assaggio dal gourmet TOSHIYUKI HATTORI.
Lo spettacolo musicale pomeridiano sarà affidato nella giornata di sabato 22 novembre al maestro Tiziano Gialloreto, che proporrà dal vivo l'esecuzione del suo ultimo disco Watching The Ceiling. Il cineforum sarà dedicato, domenica 23 novembre al film No Other Land, del 2024 diretto, prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal
La musica d’atmosfera sarà guidata da Fabrizio Bielli con sonorità garage, neopsichedelica e afrobeat.
Lunedì 24 novembre la mostra mercato lascerà il suo spazio ad una conviviale sull’abbinamento dei vini esposti in fiera con cibi preparati al momento da giovani e talentuosi cuochi abruzzesi accompagnati dai loro maestri. Quest’ultimo evento sarà limitato a solo 50 partecipanti e si potrà partecipare solo su prenotazione.
Per informazioni sulla manifestazione e per partecipare, scrivere a info@viniautentici.it

.png)
.png)